9 aprile 2013

POLIMATA - BASTA CAOS!

Wiktoria Szawiel nata a Minks in Bielorussia e cresciuta a Varsavia, ha studiato Design prima di viaggiare in lungo e in largo in tutta Europa, ha vissuto in Germania ed in Portogallo e si sta per laureare presso la rinomata Accademia di Design di Eindhoven, città nella quale risiede al momento.
Wiktoria, nonostante la giovane età si è già contraddistinta per una serie di progetti di design interessantissimi. In particolare a noi è piaciuto il suo POLIMATA.

Wiktoria ha creato questo oggetto che non solo è un pratico contenitore giochi, ma è esso stesso un gioco (grazie alle sue chiusure in velcro i bambini lo adoreranno!), è un tappeto quando aperto completamente, è uno spazio sul quale stendersi, è tante cose in una sola. 
Wiktoria Szawiel

E la sua praticità è dimostrata anche dal materiale di cui è fatto: alcantara, un mix di poliestere e poliuretano con notevoli qualità resistenti all'acqua e facile da pulire.

La storia della nascita di questo oggetto è altrettanto interessante. Quando alcuni suoi giovani amici sono diventati genitori, Wiktoria ha iniziato a maturare l’idea di creare un oggetto multifunzionale in grado di ovviare al problema dello spazio dedicato ai bambini in piccoli appartamenti.  Il suo progetto, allora confinato ad una serie di schizzi e appunti su un quaderno, ha preso vita in occasione della sua tesi di laurea. Il suo professore, anch’egli genitore, ha subito apprezzato l’idea ed ha così preso forma la sua idea di creare un oggetto di “stoccaggio” adattabile ad uno spazio limitato.

Una semplice idea, nata per risolvere un problema reale, di ogni genitore.

Wiktoria vende i suoi tappeti multifunzionali su Etsy a 106 €. 
--------------
Wiktoria Szawiel  was born in Minsk, Belorussia, grew up in Warsaw where she studied Design and then headed west travelling across Europe. She lived in Germany and Portugal, until she arrived in the Netherlands where she’s currently finishing her M.A. at the Eindhoven renowned Design Academy. She is very young, but she’s already established herself with a wide range of design items, in particular we loved her POLIMATA.

Wiktoria created this mat that is not only a practical storage vessel, but is itself a game (thanks to its Velcro closures kids will love it!), it is a carpet when fully opened, it is a play area…it is an hybrid and multifunctional object!

She came up with the idea of creating such a product as some of her joung friends started to have children. She immediately noticed that the space in small apartments was limited and that the parents wished that they could simply wrap up the rug along with the mess of their kids' toys on the floor. Her project  languished for a bit in one of her notebooks and became real when she decided to use it as her BA Project. Her Professor, a father himself, loved her idea and so the dream came true.

A clever product, a multifunctional object that is folds up completely to conceal playroom chaos.  

Wiktoria sells her multifunctional children's play mat on Etsy at 106 euro each

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto furbo!
Ma una tovaglia che permetta di spacciare allo stesso modo no?!

kid's modulor ha detto...

geniale!, molto pratico... poco montessoriano ma geniale ;)