5 gennaio 2015

DIY - TUTORIAL BEFANA!

Domani mattina i vostri bambini troveranno la calza della Befana appesa al camino...non vi siete ancora organizzati? Niente paura, ecco un bellissimo tutorial, creato per TATA dalla fantastica illustratrice romagnola ROBERTA ERRANI.

Materiale per la calza:
- uno scampolo di pannolenci
- lana per bordare e per fare i pom pom
- gesso o saponetta
- forbici
- aghi
- due anelli di cartone con un foro interno 


Scarica e stampa il disegno della calza, il PDF è impostato su A3 perchè la calza che ho preparato ha queste dimensioni, ma se non hai una stampante A3 puoi sempre adattarlo su A4 e se credi, per risparmiare inchiostro puoi stampare anche in bianco e nero. Se invece non vuoi stamparlo puoi sempre disegnare la calza a mano direttamente su un pezzo di carta, dandole la forma che preferisci.

Prendi lo scampolo di pannolenci e piegalo a metà, se non ne hai in casa puoi tranquillamente acquistarlo in qualsiasi merceria della tua città, oppure puoi utilizzare stoffa di riciclo un pò sostenuta che trovi a portata di mano. 

Applica alla stoffa la stampa di carta della sagoma ritagliata e con una saponetta o un gessetto traccia i contorni della calza.
Una volta terminato il disegno fissa le estremità aperte della calza con degli aghini in modo che durante il taglio la stoffa non si muova, ora taglia la sagoma della calza direttamente sulla stoffa.



Prendi ago e lana e con il punto asola e incomincia a bordare la calza.
Se non sei ferratissima con ago e filo puoi sempre utilizzare la colla a caldo lungo i bordi.

Finito di bordare la calza puoi preparare i pom pom. Roberta ha utilizzato un set con quattro misure diverse, ma ha iniziato facendoli con due anelli di cartone con un foro centrale, sul web puoi trovare tantissimi tutorial diversisu come realizzarli e qui non ci soffermeremo su questo punto. Una volta fatti i pom pom applicali sparsi con la colla a caldo lungo la calza.

Materiale per le ghirlande:
- ago
- filo di cotone
- forbici e taglierino
- occhietti movibili
- contenitori per uova in cartone
- palline di feltro
- acrilici e pennelli
- marshmallow
- pop corn
- caramelle gommose
- gomme da masticare

Prendi i cartoni delle uova e taglia 3 estremità sporgenti.
Una volta tagliate le estremità puoi colorarle con l'acrilico e lasciale ad asciugare per qualche minuto. 

Nel frattempo puoi iniziare a creare le ghirlande, prendi ago e filo ed inizia ad infilare l'ago negli alimenti.
Le ghirlande puoi realizzarle seguendo la tua fantasia, aggiungendo ingredienti che trovi in dispensa o che i tuoi bambini amano in particolar modo e puoi intervallarli a piacimento.


Roberta ha scelto i pop corn, i marshmallow, i coccodrilli gommosi e le gomme da masticare perchè le erano facilmente reperibili.
Per ogni ghirlanda ha realizzato due fili, più lunghe per i pop corn perchè molto leggeri, più corte per i marshmellow e le gomme da masticare perchè più pesanti.
Sul fondo di ogni ghirlanda fai più nodi in modo che le caramelle e gli alimenti non scendano.
Quando le estremità dei cartoni delle uova saranno asciutte potrai  applicare gli occhietti movibili al cartone.
Con la prima ghirlanda ancora infilata nell'ago fai un foro dal basso verso l'alto nella parte a sinistra del cartone e con la seconda ghirlanda uno a destra sempre dal basso e fai passare l'ago e il filo nei buchi, quando avrai i due fili che sbucano verso l'altro uniscili con più nodi.
Inserisci i due fili nello stesso ago e falli passare attraverso la pallina di feltro.
Chiudi con un nodo in modo che si formi un asola e sia possibile appendere le ghirlande.
  


Buona Befana a tutti!!!

Nessun commento: