18 dicembre 2014

MELINA



Melina è una tovaglietta all'americana che, una volta piegata, può essere utilizzata anche come bambola. Melina è un'autoproduzione di Valia Barriello stampata e confezionata in Italia.
Amiamo la sua storia, perchè Melina racchiude in se la tradizione e il passato.
Melina si ispira infatti a un vecchio gioco popolare, molto diffuso nel dopoguerra italiano, quando mamme e nonne, non potendosi permettere l’acquisto di giocattoli, inventavano dei passatempi per i più piccoli.
Per ricreare delle bambole spesso si piegava e arrotolava uno strofinaccio o un asciugamano in modo che le sue fattezze ricordassero quelle di un bambolotto, la fantasia delle bambine doveva poi fare il resto.
Il progetto di design ha voluto trasformare una buona abitudine in un vero e proprio prodotto ristudiando dimensioni e pieghe, per ottimizzare la piccola tiratura artigianale, e aggiungendo il graphic design per rendere il gioco attuale.
---
Melina is a place mat for breakfast, lunch or dinner. If you fold Melina conveniently, it turns into a little doll.
Melina is an autoproduction designed by Valia Barriello. Melina is made in Italy.
Melina is inspired by an old popular toy that was widespread in postwar Italy. During this time, mothers and grandmothers created games for their children because they did not have enough money to buy toys. Often they used to make dolls by folding and rolling up a napkin or a bath towel to create the body of a doll. Along with the child’s imagination, this created the final doll.
This project turned a common object into a limited series contemporary design product, relaunching it according to the right scale, the folding and the graphics.

Nessun commento: